Obiettivi dell’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. La Fondazione utilizza alcuni degli obiettivi come riferimento e filo conduttore del proprio operato, in linea con quanto emerso dall’ascolto del territorio, per:

• l’elaborazione del programma triennale
  • la valutazione ex-post e d’impatto dei progetti gestiti o sostenuti
  • la comunicazione delle proprie attività

Gli obiettivi

Obiettivi 1 e 2

• Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.
  • Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Obiettivo 3

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

Obiettivo 4

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.

Obiettivi 8

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Obiettivo 10

Ridurre le disuguaglianze.

Obiettivo 11 e 16

• Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
  • Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile.

Obiettivi 14 e 17

• Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
  • Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.